Adriano Tarullo
Chitarrista e cantautore folk-rock e blues.
Nei suoi primi passi del suo percorso artistico, viene selezionata una sua poesia, La prima neve, nel programma televisivo Ci vediamo in Tv condotto da Paolo Limiti su Rai Due; nel contempo i versi vengono pubblicati su Specchio rivista allegata al giornale La Stampa.
Presenta alcuni brani inediti al concorso Premio Letterario Internazionale Treditre Editori dove è vincitore nella sezione Poesia nei Testi Musicali (ovvero Canzone D’Autore).
Dal 2006 si dedica a un progetto particolare in cui coniuga versi dialettali con generi musicali molto vicini al folk-rock e blues americani. Incide 3 album di canzoni inedite e un disco con rivisitazioni di canti tradizionali abruzzesi. Il cantautore è stato chiamato in Belgio a rappresentare il cantautorato abruzzese nella manifestazione Voxteris che raccoglieva per ogni nazione europea un cantautore dialettale.
Si è aggiudicato il Pigro Ivancover, in occasione del Premio Pigro – Omaggio a Ivan Graziani, per aver interpretato la canzone Il prete di Anghiari. Nello stesso anno viene selezionato dal Club Tenco per il format Il Tenco ascolta dopo la candidatura dell’album Anch’io voglio la mia auto blues nella lista delle targhe Tenco nella sezione “Miglior album in dialetto”. Storie di presunta normalità è l’ultimo album inciso che, differenza dei precedenti, è interamente in lingua italiana.
Negli ultimi anni si dedica all'insegnamento della chitarra rivolto principalmente ai ragazzi e sulle piattaforme del web. Inoltre è costantemenete impegnato nelle attività live in cui propone, oltre ai suoi brani, le canzoni dei migliori cantautori italiani rivisitate in chiave acustica.
Dal 2019 è il direttore artistico della manifestazione musicale Festivalle a Scanno (AQ).