Se  alcuni Accordi e Tonalità sono un ostacolo per suonare le canzoni allora devi prendere in considerazione

queste 4 soluzioni

Stanco di trovare accordi scomodi e tonalità non adatte a te?

  • Elimina l'ostacolo del barrè
  • Trova gli accordi adatti alla tua voce evitando tonalità sbagliate 
  • Rendi il capotasto mobile uno strumento indispensabile
  •  Suona tutte le canzoni nella maniera più facile e congeniale

Ciao sono Adriano Tarullo, chitarrista e cantautore. Aiuto gli amanti della musica a superare le prime difficoltà nello studio della chitarra.

Hai mai lasciato perdere una canzone perchè non riuscivi a suonare quell'accordo oppure perchè la tonalità non era adatta alla tua voce?

Ci sono canzoni con una serie di accordi con barrè che possono ridurre la tua mano a un nervo pulsante. Ce ne sono altre che hanno tonalità tali che le tue corde vocali vengono ridotte a elastici talmente tirati pronti a rompersi.


Non è solo un problema per chi si avvicina da poco alla chitarra ma può esserlo anche per chitarristi navigati. Io personalmente riscontro problemi con determinati accordi e tonalità. Se eseguo una brano con diversi barrè, incomincio ad avvertire un forte dolore sulla mano sinistra tra il pollice e l'indice. Anche per quanto riguarda il canto, non avendo un'estensione altissima, devo spesso cambiare tonalità della canzone, adattandola alla mia voce.

Se ho problemi io, che suono da 30 anni, immagino chi si approccia adesso allo strumento!

Sono chitarrista, cantautore e anche interprete di canzoni. Spesso mi sono trovato a dover adattare le canzoni cambiando gli accordi e scegliendo quelli più adatti a me. Ad oggi utilizzo diverse tecniche e trucchi del mestiere per riuscire a suonare e cantare le canzoni a modo mio, senza alterare la struttura della canzone.

Se vedi i miei video in cui interpreto canzoni spesso mi troverai a utilizzare un capotasto mobile, uno strumento magico che mi risolve un bel po' di problemi.


Ma a che diavolo serve il capotasto mobile?

Quando preparo una scaletta per andare a suonare in un concerto, al fianco del titolo della canzone metto a che tasto devo posizionare il capotasto mobile. Capisci quanto è importante per me questo strumento?


Il capotasto mobile ti permette di trovare diverse soluzioni. Puoi suonare la stessa canzone, con la stessa tonalità ma cambiando i diagrammi di accordo, scegliendo quelli a te più congeniali. 


Ci sono 3 accordi con barrè in una canzone. "No, non li voglio fare". Prendo il capotasto e trovo una soluzione per dimenticarmi del barrè. Oppure: "Ma se questa canzone la suonassi con diagrammi di accordo diverso, che tipo di sonorità otterei? Forse con il capotasto mobile riesco a migliorare l'accompagnamento?".

Per far funzionare davvero una canzone devi trovare la  Tonalità Adatta A Te

Puoi anche riuscire a suonare tutti gli accordi di una canzone agevolmente ma se stai nella tonalità che non fa per te, il risultato è un disastro!

..è facile cambiare la tonalità di una canzone?

Molte volte ci troviamo a cantare e suonare una canzone nella tonalità originale. Spesso ci rendiamo conto che non riusciamo a cantare bene perché abbiamo difficoltà a raggiungere delle note con la voce.


Se troppo alte ci fanno steccare e se troppo basse non riusciamo a tirarle fuori dalla bocca adeguatamente.

In questi casi vuol dire che stiamo suonando la canzone in una tonalità che non è adatta a noi.

Per riuscire a cantare bene una canzone dobbiamo adattare il brano a una tonalità che sia adeguata alla nostra voce. Per capire qual è la tonalità adatta a noi dobbiamo capire qual è la nostra estensione vocale

Una volta capito qual è la nostra voce possiamo variare la tonalità di una canzone e di conseguenza cambiare tutti gli accordi da suonare. Ci può tornare utile ancora una volta il capotasto mobile ma anche una semplice schema da seguire. In entrambi i casi possiamo raggiungere il nostro obiettivo in maniera semplice e schematica. 

Cosa ti occorre per affrontare ogni canzone

3 sono gli elementi indispensabili per eseguire qualsiasi canzone senza ostacoli

Avere l'alternativa per ogni accordo ostico (tipo il barrè)

Utilizzare con astuzia e metodo il capotasto mobile

Saper cambiare la tonalità e adattarla alla tua voce

La mia proposta

CANZONI NO PROBLEM

La guida per adattare gli accordi delle canzoni alle tue necessità

Ho raccolto tutte le nozioni necessarie per eseguire le canzoni preferite senza incontrare più nessun ostacolo.

  • Senza essere esperti della materia ho messo a disposizione degli schemi già pronti all'uso per poter cercare una soluzione adatta ad ogni caso.
  • Tutti gli accordi alternativi al barrè
  • Imparerai ad usare con criterio il capotasto mobile per cercare nuovi accordi o cambiare tonalità
  • Potrai cantare una canzone nella tua tonalità preferita

4 moduli con 18 video e pdf

Sezione 1 - Accordi senza barrè


Avrai a disposizione tutti i diagrammi di accordo alternativi a quelli con barrè

Sezione 2 - Utilizzo del capotasto mobile per suonare senza barrè


Imparerai ad autilizzare il capotasto mobile, sia per cambiare i diagrammi di accordi, sia per cambiare tonalità

Sezione 3 - Cambiare la tonalità di una canzone


Imparerai a cambiare la tonalità di una canzone e ricavare tutti i nuovi accordi

Sezione 4 - Capire la propria estensione vocale


Imparerai a capire qual è la tua estensione vocale, utile per sapere quale tonalità utilizzare nelle canzoni

Inoltre incluso nel corso un Bonus eccezionale

Una quinta sezione supplementare interamente dedicata allo studio del barrè

Ti darò molte indicazioni su come poter evitare il maledetto accordo di Barrè ma ho il sacrosanto dovere di ricordarti che devi comunque imparare a suonare gli accordi con il barrè. Non sarà adesso ma prima o poi dovrai farlo, perché sono indispensabili per realizzare qualsiasi accordo.

Una guida video e pdf con 12 esercizi in cui andremo ad allenarci a eseguire il barrè in maniera progressiva. Partiremo dal barrè parziale per arrivare a quello eseguito su tutte e 6 le corde.

Adesso puoi accedere al corso "CANZONI NO PROBLEM" (bonus incluso) da subito


SOSTIENIMI SU PATREON PER ACCEDERE CORSO

Suonare con le dita

Corso per cambiare tonalità e usare capotasto mobile


€ 47.00 + iva

  • Corso video streaming
  • Pdf scaricabili
  • Accesso illimitato

Il costo è troppo alto per te?

C'è un'altra modalità per accedere al corso. Puoi abbonarti all'Aula Master su Patreon in cui avrai accesso non solo questi contenuti ma anche tutti i miei corsi. L'abbonamento è mensile ma decidi tu quando smettere!  

Per maggiori info clicca qui

Adriano Tarullo

Creatore di "Canzoni No Problem"

Breve Biografia

Chitarrista e cantautore abruzzese.

All'attivo ha 5 album come cantautore. La chitarra contraddistingue i suoi lavori, in cui emerge una particolare vocazione per il folk-rock e il blues.  Nel 2012 è stato chiamato in Belgio a rappresentare il cantautorato abruzzese nella manifestazione Voxteris che raccoglieva per ogni nazione europea un cantautore dialettale.


Si è aggiudicato il Pigro Ivancover, in occasione del Premio Pigro – Omaggio a Ivan Graziani. Nello stesso anno viene selezionato dal Club Tenco per il format Il Tenco ascolta dopo la candidatura dell’album Anch’io voglio la mia auto blues nella lista delle targhe Tenco nella sezione “Miglior album in dialetto”.


Negli ultimi anni si dedica all'insegnamento della chitarra rivolto principalmente ai ragazzi.

Copyright - Adriano Tarullo